Yolancris Inverno 2025-2026 MBFW Madrid
Tra multiversi di stile e memorie vintage, la moda diventa racconto
SFILATE
ilsensei
4/5/20252 min read


Un'Inizio Sobrio, Abiti di Carattere
Se la sfilata parte piuttosto moderata per l’allestimento di suoni e colori, certo non si può dire lo stesso per gli outfit. Trasparenze, veli e colori la fanno da padrona cercando di disegnare una donna al passo con i tempi ma con evidenti richiami al passato. La collezione è un viaggio nel tempo, mescolando elementi nostalgici con un tocco moderno.
Ritorno al Futuro: Una Donna Senza Tempo
Le spalline larghe tipiche degli anni '80, una semi lingerie che va a richiamare gli anni '50 e colori sgargianti con fantasie a fiori che fanno sbocciare ricordi degli anni '70. Ogni capo sembra raccontare una storia, evocando epoche diverse ma unite da un filo conduttore di eleganza e audacia.
Emozioni e Contrasti in Passerella
Alcuni abiti, sono stati strepitosi mentre altri sono risultati poco adatti alle modelle che li portavano (nelle misure e nelle forme). Tuttavia, l'intera sfilata è stata un'esperienza visiva straordinaria, con ogni outfit che riusciva a catturare l'attenzione e a suscitare emozioni.
Un Tuffo nel Multiverso: Dune incontra il Vintage
A metà sfilata è partito un viaggio in un multiverso alternativo dove il mondo della saga di “Dune” abbraccia gli anni '70 e gli anni '80. Questo segmento ha portato una ventata di originalità e fantasia, con abiti che sembravano usciti da un futuro lontano ma con richiami evidenti al passato. Piuttosto divertente, ma non troppo convincente. Forse perché l'accostamento tra il futurismo di "Dune" e l'estetica retro non è stato completamente armonioso. Ovviamente questo accostamento è quello che ho sentito io, è solo un mio pensiero
Il Gran Finale: Moda come Arte (forse troppa)
La sfilata si è conclusa con una serie di abiti estremamente artistici, ma se anche posso capire il nesso con il resto della collezione, ho trovato un po' eccessivi. Questi capi finali erano una celebrazione dell'arte e della moda, con design che sfidavano i confini della creatività. Tuttavia, la loro esagerazione ha reso difficile apprezzare appieno il percorso stilistico della collezione.
Considerazioni Finali: Un Viaggio con Luci e Ombre
Devo dire che mi sono divertito a vedere questa sfilata, mi ha convinto solo in parte, ma non vedo l’ora di vedere la prossima collezione e in quale multiverso ci trasporterà. La moda è un viaggio senza fine, e Yolancris ha sicuramente dimostrato di essere un abile narratore attraverso i suoi abiti.
I TRE TOP DELLA COLLEZIONE
I TRE FLOP DELLA COLLEZIONE












Il Sensei consulenza d'immagine
Scopri e valorizza il tuo stile unico.
ilsensei.cdi@gmail.com
327 5687630
© 2025. All rights reserved.



